Vi siete mai chiesti quando è il caso di conservare un cibo fuori dal frigo e quando no? Vediamo insieme come comportarci con alcuni alimenti…

ZUCCA

La zucca intera va conservata FUORI dal frigo, perchè a basse temperature (già sotto i 10 gradi) la polpa tende a cristallizzare.

La zucca tagliata invece deve essere prima privata della sua parte interna perchè è la prima a marcire e poi, coperta da pellicola, va messa DENTRO il frigo.

CAFFE’ LIQUIDO AVANZATO

Il caffè è ricco di spore batteriche che, una volta restituita l’adeguata umidità, possono facilmente germinare a temperatura ambiente. E’ dunque opportuno coprirlo e conservarlo DENTRO il frigo.

CAFFE’ IN POLVERE

Il caffè in polvere invece va conservato FUORI dal frigo.

In caso contrario tratterrebbe tanta umidità e questo rovinerebbe l’aroma. L’umidità è il peggior nemico del caffè in polvere. Anche gli sbalzi di temperatura sono da evitare.

Le modalità di conservazione sono molto importanti, al fine di mantenere le proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti e, soprattutto, per non compromettere la nostra salute. E tu? Conservi il cibo nel modo giusto?

Parleremo di nuovi alimenti prossimamente.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *