Il 19 agosto abbiamo assistito alla prima “superluna” dell’anno. Dalla Cina a San Francisco, da Roma a New Hork, ha fatto capolino in cielo ed è stata immortalata ovunque.
Perchè la luna sembra più grande del solito?
La Superluna, così chiamata dai media, è un evento che si verifica quando la Luna piena si sovrappone con il perigeo (la sua distanza minima dalla terra). Vuol dire dunque che vediamo la luna “più grande” perché la distanza tra terra e luna è minore.
Ogni stagione ospita circa tre o quattro superluna in media. Spiega il Virtual Telescope Project che quando in una stagione ce ne è una quarta, la terza Luna piena delle quattro viene chiamata Luna Blu.
Quello della luna blu, che abbiamo avuto la fortuna di ammirare in questi giorni, è un fenomeno non molto frequente, la prossima infatti arriverà non prima del 2027.
E la prossima Superluna quando arriverà? Fra poco meno di un mese. L’appuntamento per la prossima superluna è alle 4 e 34 del mattino del prossimo 18 settembre. La successiva arriva nel mese di ottobre, il 17. L’ultima è il 15 novembre.