Il 2024 sarà l’anno delle cicale in Illinois, gli esperti prevedono una vera e propria esplosione di questi insetti canterini, proprio come accadde nel 1803 e come si ripeterà nel 2245. L’invasione delle cicale è infatti un evento assai raro che si ripete ogni 221 anni.

Gli entomologi prevedono due covate di cicale principali; la covata XIII, nota anche come la covata dell’Illinois settentrionale, emergerà nella parte settentrionale dello stato. La covata XIII contiene tre specie di cicale periodiche che emergono in superficie dopo 17 anniMagicicada septendecimM. cassini e M. septendecula. Oltre all’Illinois, questa nidiata emergerà in Indiana, Iowa, Wisconsin e forse Michigan.

Magicicada septendecim

Le cicale periodiche sono tra gli insetti più longevi del pianeta, vivono per 13 o 17 anni. Trascorrono la maggior parte del tempo vivendo sottoterra, nutrendosi delle radici degli alberi. Una volta che il terreno si riscalda abbastanza, verso maggio o giungo, inizieranno ad emergere.

Le ninfe di solito emergono dal terreno la sera e si arrampicano facendo la muta, lasciando dietro di sé l’esoscheletro, il familiare “guscio” di cicala.

Dopo che gli adulti sono emersi, sono bianchi e morbidi, ma si scuriscono e si induriscono durante la notte. Si nutrono di piante (di solito legnose) e trascorrono la maggior parte del loro tempo in superficie a riprodursi.

Le cicale maschi inizieranno a cantare quattro o cinque giorni dopo essere emerse. Si riuniranno sugli alberi e canteranno insieme per attirare le femmine. Le femmine non hanno strutture per produrre suoni (timpani) quindi solo i maschi cantano, ogni specie di cicala produce un canto distintivo.

Dopo l’accoppiamento, le cicale femmine deporranno le uova nella nuova crescita delle piante legnose. Useranno il loro ovopositore a forma di sega (organo di deposizione delle uova) per tagliare i rami e deporre 10-20 uova prima di spostarsi più in basso nel ramo. In totale, ogni femmina deporrà circa 500-600 uova.

Dopo circa un mese, le cicale adulte inizieranno a morire. Grandi mucchi di cicale possono accumularsi sotto gli alberi e possono avere un odore piuttosto sgradevole (simile a quello dell’omicidio stradale). Tuttavia, i loro corpi in decomposizione serviranno come fertilizzante per le piante.

Nella nidiata XIX invece saranno presenti specie quali M. tredecassini e M. tredecula, Magicicada tredecimM. neotredecim.  Emergerà nella metà meridionale dell’Illinois. Questa nidiata è la più grande delle nidiate che emergono dopo 13 anni.

M.Tredecula

Oltre alle nidiate XIII e XIX, potrebbero emergere alcune cicale della covata XXIII, la covata della valle del Mississippi. Questa nidiata emergerà nel 2028, ma occasionalmente alcune cicale periodiche emergeranno con quattro anni di anticipo, che in questo caso sarebbe il 2024.

Potrebbero esserci alcuni luoghi nell’Illinois centrale, intorno a Springfield, dove le due nidiate emergeranno nella stessa area. Tuttavia, non ci si aspetta che si sovrappongano in larga misura.

2 pensiero su “2024, l’ Illinois invaso dalle cicale!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *