Sembra che la maggior parte degli italiani quest’anno trascorrerà gli inizi del nuovo anno “in dolce compagnia”. Nelle ultime settimane sono milioni i casi di influenza o simil-influenzali registrati in Italia e nei prossimi giorni, tra un brindisi e l’altro, si prevede un ulteriore picco dei contagi.
Che cosa è l’influenza?
L’influenza è una malattia respiratoria acuta causata da virus che può manifestarsi in forme di diversa gravità. In alcune fasce della popolazione come gli anziani, le donne in gravidanza, i bambini piccoli o i soggetti immunodepressi, possono verificarsi complicanze gravi (polmonite virale o batterica) o addirittura mortali.
I virus ad RNA che causano l’ influenza sono di due tipi: A e B. I virus dell’influenza A sono classificati in sottotipi in base alle proteine di superficie: emoagglutinina (HA) e neuraminidasi (NA). I virus di tipo B invece si sono evoluti in due lineaggi antigenicamente distinti.
Tra i due, i primi risultano essere prevalenti e il più diffuso ultimamente è il virus A H1N1.
Come si trasmette?
Tramite contatto diretto con le secrezioni respiratorie o goccioline diffuse tramite la respirazione e gli starnuti. Gli adulti possono tramettere il virus anche un giorno prima della manifestazione dei sintomi. Il periodo di incubazione varia da 1 a 4 giorni.
Sintomi clinici
Si manifestano di frequente:
-febbre alta
-tosse
-dolori muscolari
-mal di testa
-mal di gola
-affaticamento
-brividi
-perdita di appetito
-vomito
-nausea
-diarrea.
La maggior parte guarisce in una settimana o 10 giorni ma in alcuni casi possono insorgere complicanze.
Nella recente influenza detta long-flu i sintomi possono durare per oltre 3 settimane.
Trattamento
Per il trattamento dell’influenza vengono in genere prescritti paracetamolo e ibuprofene, entrambi efficaci nel ridurre la febbre, il dolore e l’infiammazione.
È consigliato però che sia il tuo medico a decidere la terapia farmacologica più opportuna, previ accertamenti sulle tue effettive condizioni di salute. Non fare un uso scorretto degli antibiotici, chiedi al tuo medico quale e quanto prenderne.
Precauzioni
-copri bocca e naso quando starnutisci
– igienizza regolarmente le mani
– evita il contatto diretto con altre persone se sei ammalato
I was looking through some of your blog posts on this internet site and I
think this website is real informative! Keep putting up.Blog range